FAQ - Frequently Asked Questions

+ Cosa


L'hackmeeting è l'incontro delle comunità e delle controculture digitali italiane. Tre giorni di seminari, giochi, feste, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo.


+ Dove


Laboratorio Sociale Occupato Buridda, Ex Facoltà di Economia e Commercio, Via Bertani 1 - Genova, Tel. +39 0108603281
Questo Spazio era una facoltà di economia e commercio di 5800mq. che è stata lasciata vuota e inutilizzata dopo il trasloco della facoltà in un'altra sede.
Guarda come arrivare ComeArrivare


+ Quando


Venerdì 2, sabato 3, e domenica 4 aprile 2004. Questi i giorni apertura ufficiali. Nei giorni precedenti i partecipanti all'hackit sistemano gli spazi e al rete. Se vuoi dare una mano sei il/la benvenut*.


+ Quanto


Non si è obbligati a pagare assolutamente nulla.
L'accesso al meeting è completamente GRATUITO, a dimostrazione di come si possono condurre iniziative, rapporti sociali e in definitiva parte delle proprie vite in forme non mercificate e senza la mediazione esclusiva del denaro. Comunque una sottoscrizione volontaria all'ingresso è ben accetta e aiuta a pagare le spese che un evento di tre giorni inevitabilmente porta con sé.
Saranno a SOTTOSCRIZIONE invece i pasti (preparati nella cucina del meeting) e le bevande (servite al bar del Lab.Buridda).
Sarà inoltre richiesto un CONTRIBUTO per le spese generali alle varie realtà di autoproduzione che installeranno banchetti per la distribuzione del proprio materiale.

+ Dormire


Se ti va puoi dormire dentro il Lab.Buridda, dove alcune stanze saranno appositamente riservate. Ricordati il sacco a pelo!
Oltre agli spazi per la notte ci sono a disposizioni diversi bagni e una doccia (con acqua calda).

[AGGIORNAMENTO]
In questi giorni non fa per niente caldo a Genova dopo il tramonto, attrezzatevi con indumenti pesanti o sacchi a pelo seri per la notte.
Se invece preferisci non dormire in sacco a pelo qui trovi le informazioni sull'unico ostello della gioventù a Genova. L'ostello non è molto distante dal Lab.Buridda, ma di notte gli autobus smettono di circolare verso la una.



+ E per chi non è un hacker?



[ATTENZIONE]
Leggere con calma e respirare...
Se non sei un vero hacker, niente da fare. All'Hack-It vogliamo solo VERI hAcKeRz: vero hacker per noi e' chi vuole gestire se stesso e la sua vita come vuole lui, e sa s\battersi per farlo. Anche se non ha mai visto un computer in vita sua :-)


+ Tecnologie



Ci sarà un accesso ad Internet?

Molto probabilmente no, o se ci sarà l'accesso a internet sarà limitato solo ad alcuni servizi (tipo la mail). Abbiamo già sperimentato il meeting unplugged, e pensiamo sia più divertente e istruttivo usare la rete interna per diffondere e cercare informazioni, senza dover ricorrere a internet.

Ci sarà una rete locale?

Sì, ci sarà una lan interna che coprirà quasi per intero gli spazi del Lab.Buridda. Sarà basata sul protocollo TCP/IP e cablata con cavi RJ45. Per le specifiche tecniche e altre informazioni.... hem scrivici... ma è meglio se ti arrangi :D

Posso portare il mio computer?

Naturalmente, anzi, è auspicabile che chiunque sia interessato a usare un computer durante l'hackmeeting provveda a portare con sé la propria macchina. Ovviamente i portatili sono più comodi, ma anche i normali computer desktop vanno benissimo. Ci sarà un'intera zona della Buridda, il lan space, adibito ad ospitare le macchine. Devi però tenere presente che sei l'unico responsabile per il tuo computer. Non è possibile assicurare uno spazio o un deposito per tutti coloro che porteranno il proprio computer con sé.

Posso portare altre apparecchiature elettroniche?

Naturalmente sì. Sono benvenute macchine di tutti i tipi: trasmettitori radio, telefoni cellulari, pagers, radioscanner, schede wireless, telecomandi, tostapane, eccetera eccetera. In particolare, ci sarà probabilmente grandissimo bisogno di hardware per la rete locale: cavi (BNC, ma soprattutto RJ45), connettitori, schede, HUB e switch. La riuscita di Hack-It dipende anche dalla disponibilità dei partecipanti a mettere in comune, durante i tre giorni, un po' dell'hardware di cui dispongono.


+ Trasporti


Per i vari modi di raggiungerci, consulta ancora una volta ComeArrivare
Per altre informazioni iscriviti alla Lista