Calls for …

Lang es en fr

Vuoi contribuire con un talk? Vuoi contribuire con un logo /una locandina /un poster? Vuoi dare una mano alla creazione dell’Hackmeeting? Ecco qui calls per tutti i gusti!!!


CALL FOR TITLES

La curiosità è il nostro motore! Per questo oltre a proporre un talk, puoi anche proporre un titolo! Se sei curioso di saperne di più su un determinato argomento, non essere timido e chiedi in mailing list se qualcuno sia in grado di fare un talk a riguardo. Questo meccanismo vuole essere un incentivo a partecipare alla costruzione di HM, portando nuove tematiche e ampliando il discorso intorno a quelle già conosciute.

CALL FOR PAPER

L’Hackmeeting è l’incontro annuale della scena hacker italiana - e non solo - che quest’anno si terrà a Pisa dal 3 al 5 Giugno. Consideriamo hacker chiunque affronti in maniera attiva e critica qualsiasi aspetto della propria vita usando curiosità e ingegno.

L’evento è completamente autogestito e aperto, per consentire una partecipazione e una varietà di temi più ampie possibile. È uno spazio di confronto dove per tre giorni, con talk tecnici, laboratori, installazioni, performances, workshop, si possono condividere conoscenze ed idee, liberare saperi!

Con questo spirito nei mesi che precedono l’evento raccogliamo idee e proposte da chiunque volesse tenere un talk oppure suggerire un argomento o un relatore. Le proposte possono essere legate all’informatica o ad altri ambiti e non si pone alcun limite al livello al quale i temi possono essere trattati. Solitamente i talk sono presentazioni orali e/o multimediali della durata di 45-60 minuti, e si tengono durante tutto il venerdì e il sabato. Presentazioni più brevi, chiamate ten minutes talk permetteranno a chi vuole discutere di un argomento ma non vuole farlo per un’ora intera, di presentarlo in forma “più leggera”.

Le proposte devono essere inviate alla mailing list pubblica di hackmeeting:

hackmeeting at inventati dot org

dove le si potrà discutere insieme a tutti gli interessati all’evento.

Il programma definitivo dei talk, discusso in mailing list, viene pubblicato sul sito di hackmeeting alcune settimane prima dell’evento.

Qualsiasi contributo è considerato un arricchimento, quindi invitiamo chiunque a condividere e confrontare i propri saperi e le proprie curiosità!

CALL FOR SUPPORT

Se vuoi collaborare ai preparativi in vista di Hackmeeting – e hai un sacco di tempo libero – sei il benvenuto a Pisa durante la settimana precedente all’evento. Contattaci per sapere come organizzare la tua partecipazione. Garantita l’ospitalità da parte degli organizzatori presenti a Pisa!

CALL FOR WARMUPS

Se ti senti vicino alla comunità hackmeeting e hai la possibilità di organizzare un evento puoi aiutarci facendo un warm-up. Un warm-up è un evento preparatorio ad hackmeeting, che può essere organizzato in ogni parte d’Italia nella forma che preferisci: workshop, seminari, aperitivi, laboratori. Qui trovi tutte le informazioni a riguardo:

CALL FOR GRAPHICS

Come riassumere l’hacking in un’immagine? Con gli anni il concetto di hacking è stato esteso a tantissimi ambiti, dalla biologia, all’arte, alla produzione di cibo, portando con sé quei principi che contraddistinguono da sempre la comunità hacker. L’hacking è manipolazione di ciò che viene dato come preconfezionato per dargli una forma migliore, pratica di una forma orizzontale di ricerca e della condivisione dei saperi con la comunità, continuo superamento dei limiti imposti dal mercato: l’analisi critica delle nuove tecnologie, il ribaltamento del loro uso a favore della collettività. Applicazione di conoscenze tecniche, ma anche decostruzione, analisi, rielaborazione e condivisione di ciò che ci appartiene, di ciò che abbiamo attorno e di ciò che vogliamo riprenderci: questo il tema dell’illustrazione senza la necessità di alcun riferimento specifico all’informatica. Smontiamo gli orologi e guardiamo gli ingranaggi…Che sia hackerato anche il tema e rielaborato in una locandina e/o un logo secondo il proprio gusto: tutti i contributi verranno raccolti e organizzati in una mostra che sarà allestita durante l’Hackmeeting (3-4-5 giugno 2016 a Pisa). Uno dei disegni diverrà la locandina dell’evento e il logo sarà presente su adesivi e magliette che saranno usati per finanziare lo svolgimento dell’evento.

EDIT 15-03-2016

  • Logo: Preferibili file vettoriali ( .SVG , .PS , .EPS) con eventuale testo convertito in tracciato (o fornendo/indicando il font utilizzato). Il file del logo è comunque accettato se di dimensione A3 con 300 dpi (.PNG o .JPEG con il minimo di compressione selezionata).

  • Locandina: Il file contenente l’illustrazione per la locandina deve essere spedito in formato .PNG o .JPEG a 300 dpi, di dimensione A2. Preferibilmente, il soggetto dell’illustrazione deve essere posto al centro, lasciando un minimo di spazio dai margini dell’immagine per facilitare la succesiva aggiunta di testi.

La data di scadenza per la condivisione dell’elaborato è: domenica 3 aprile 2016

Abbiamo prolungato la scadenza fino a domenica 10 aprile 2016

Locandine e loghi posso essere inviate a hackmeeting2016 at autistici.org

Link vecchie locandine per avere un esempio:

1999 2001 2004 0x0A 0x0B 0x0C 0x0D 0x0E 0x0F 0x10 0x11 0x12