[HACKMEETING]
index faq where who programme tech press link history
  
HACKMEETING 2002
Bologna, 21 22 23 giugno 2002


L'hackmeeting e' l'incontro delle comunita' e delle controculture digitali italiane. Tre giorni di seminari, giochi, feste, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo.

Esprimiamo una visione dell'hacking come attitudine, non esclusivamente informatica. Il nostro essere 'hacker' si mostra nella quotidianita' anche quando non usiamo i computer, si mostra quando ci battiamo per far cambiare le cose che non ci piacciono, come l'informazione falsa ed imposta, come l'utilizzo di tecnologie non accessibili e costose, come il dover recepire informazioni senza alcuna interattivita'.

Questa e' la quinta edizione dell'hackmeeting italiano. Come le precedenti anche quest'anno l'incontro si svolge in un luogo autogestito, il Teatro Polivalente Occupato (TPO www.ecn.org/tpo) di Bologna. E come i precedenti anche questo meeting e' totalmente autogestito e autofinanziato. Non abbiamo sponsor ne' etichette.
L'intera organizzazione tecnico logistica viene portata avanti durante l'anno da un collettivo virtuale che si ritrova nella mailing list hackmeeting@kyuzz.org.

Il cuore del meeting si svolge nel 'lan space', spazio dove ognuno puo' portare il proprio computer e collegarsi in rete con gli altri, sperimentando, giocando e condividendo gratuitamente i propri materiali. Non e' una rete pubblica, nel senso che non sara' possibile accedervi esternamente da internet, ne' dall'interno si potra' uscire verso internet. Forziamo la condivisione interna delle conoscenze. E forziamo l'utilizzo di tecnologie e software liberi e non commerciali, come il sistema operativo linux e gli altri programmi nati da queste filosofie.

Ci saranno anche seminari e dibattiti, aperti al pubblico e gratuiti, in cui si parlera' di tecnica ma anche di politica. Porteremo avanti il discorso sui diritti digitali che da tempo viene seguito dall'underground digitale italiano, parleremo di free software e filosofie annesse, parleremo di economie della rete, lavoro nella rete e moltro altro ancora.

Per ulteriori info leggiti le FAQ o iscriviti alla lista.

CYBERPUNK E' UN ATTITUDINE.


[ english version ]