slides
@ La Sapienza - Roma
Filosofia e comunita' nel software libero. Incontro e dibattito.
Ninux @ Fusolab - Roma
Reti mesh. Infrastrutture di telecomunicazioni costruite dal basso e libere dal controllo
Sintesi
Oratore: darkpand & nullpointer
Teoria e pratica su sintesi sottrattiva e uso dei sintetizzatori.
Ovvero: di come i synth possano essere usati come pratici scacciacani.
Linux Base
Oratore:
Cos'è Linux, come nasce, come funziona e come si usa: distribuzioni, struttura delle directory, programmi, comandi principali, interfacce grafiche.
Anonimato e resistenza alla profilazione nella rete odierna
Oratore: Oblivian
Una panoramica "da zero" sulle tecniche di identificazione e fingerprinting degli utenti in rete, ispirate dall'esperimento della EFF, panopticlick.
Dalla rassegna delle principali tecniche di identificazione degli utenti provero' a trarre delle conseguenze pratiche e politiche sul vissuto in rete: come difendersi, quando difendersi, se difendersi. Become a fan !
HTML, CSS e usabilita'
Oratore: carl0s
pr0n
Oratore: anonimo
Perche' se lo si fa in gruppo non si diventa ciechi. Il seminario serio dell'hackit 2010! Una rivoluzione culturale e sociale
OpenCV faceblur
Oratore: jilt, ZioKernel
Presenteremo 3 slide basate sul codice di OpenCv per il riconoscimento e il tracciamento delle facce e parleremo del lavoro si Mike Sheldon su Gstreamer per implementare il faceblur; il tutto accompagnato dai test video che abbiamo fatto.
Avremo anche una macchina in remoto disponibile per fare nuovi test con l'ultima versione di gstfacedetect.
IPv6: Non sono solo più indirizzi
Oratore: ZioProto
A dieci anni dalla stesura dell'RFC di IPv6 questo protocollo inizia a far parlare di se. L'esaurimento di indirizzi disponibili in IPv4 è un problema sentito dalla comunità Internet, ed in molti vedono in IPv6 un'alternativa possibile. Ma non è solo il maggiore spazio di indirizzamento il motivo del cambiamento. In questo seminario sono illustrate le nuove funzionalità del protocollo rispetto alla precedente versione IPv4. La descrizione teorica sarà supportata da esempi pratici in ambiente GNU/Linux.
1) Intro 2) Tipi di indirizzi 3) Connettività IP immediata sul link fisico 4) No NAT, pubblico per tutti, IPSec 5) Statefull & Stateless address assignment 6) No checksum no Fragmentation: vantaggi 7) Wireless Community Network su IPv6 8) Problemi: privacy, mobilità. 9) Soluzioni di retrocompatibilità con IPv4
Programmare è come narrare?
Oratore: Graffio, Stefano Penge. Con la partecipazione di Vito e Francesco
Ninux e wireless community
Oratore: gioacchino, ZioProto
Hack the growth
Oratore: DIY erboristico
Ricette (costante aggiornamento)