Sviluppo Mastodon e fork + incontro fediverso

Complessità:
Lingua:
Orario: Sabato 12:00
Durata: 60 min.

Da pochi giorni l’istanza mastodon di Bida ha subito importanti modifiche nel suo codice. Abbiamo introdotto una nuova timeline capace di mostrare i toot provenienti dalle istanze italofone delle realtà sociali.

https://disc.bida.im/t/timeline-autogestione-o-subfediverse/57

Nella prima parte del talk spiegheremo a grandi linee quello che abbiamo capito del codice di mastodon. Configureremo l’ambiente di sviluppo e parlermo (male) di Ruby on Rails e di React.

La visione del collettivo è cambiare e speriamo con questo talk di incentivare modifiche e sperimentazioni e sempre più diverse comunità critiche e autonome.

Ovviamente, l’interesse per la modifica del codice non nasce (unicamente) dall’attitudine a voler capire come funzionano gli apparati tecnologici che usiamo, ma è legata a doppio filo con l’idea di riappropriazione delle tecnologie che guida il nostro agire tecnico/politico. Questa modifica al codice di Mastodon è il nostro modo per affermare due questioni: - possiamo davvero cambiare gli strumenti di comunicazione che usiamo, plasmandoli (certo, essendone anche in parte plasmati) assieme - tecnica e politica sono densamente intrecciati.

All’idea di un fediverso autogestito - un percorso politico collettivo che abbiamo intrapreso con altri collettivi e istanze - deve seguire necessariamente l’adattamento dello strumento tecnico linee quello che abbiamo capito del codice di mastodon.

Il punto è rimettere al centro di discorsi e pratiche antagoniste la riappropriazione delle tecnologie. Rispondere collettivamente alla domanda “di quali strumenti tecnologici ci vogliamo dotare per organizzarci/fare comunicazione?”

Proprio per questo ci piacerebbe anche parlare di Fediverso con le istanze presenti in hackmeeting, in un incontro che vorremmo lanciare a margine di questo talk. Fediverso con le istanze presenti in hackmeeting, in un incontro che vorremmo lanciare a margine di questo talk.