Stampa
Cartella stampa
Propaganda
I materiali utili per la diffusione di hackmeeting 2023 sono nell’apposita pagina Propaganda
Comunicati stampa
Comunicato Stampa
Quattro giorni di seminari, giochi, dibattiti. Torna Hackmeeting, l’annuale incontro di chi si definisce hacker, la cui ventiseiesima edizione si svolge al CSOA Angelina Cartella di Reggio Calabria Gallico, dal 7 al 10 settembre. Hackmeeting è per sua natura nomade, si sposta di città in città per raccontare e ascoltare esperienze come quella del centro sociale Cartella, che da oltre vent’anni costituisce una cellula anomala di autogestione. In un territorio incendiario ed aspro, in cui delega e verticalizzazione sono la norma, il Cartella si rispecchia nella comunità hacker per l’attitudine a “condividere saperi senza fondare poteri”.
Una formula consolidata che, dal 1998, ha accompagnato e previsto tutte le fasi della rete: dalla fine della neutralità del web, alla trasformazione della blockchain e delle intelligenze artificiali fino ad arrivare alle insidie degli smartphone.
Un momento di condivisione di conoscenze, tanto teoriche quanto pratiche, per rimodellare il reale mettendoci le mani dentro, in inglese “hacking”. Dal cucirsi la borsa per il computer a realizzare gioielli con i rifiuti elettronici, Hackmeeting non è solo rifugio di coder e smanettoni, ma anche laboratorio per le più disparate forme di espressione. Pratiche di apprendimento collettivo per analizzare insieme le tecnologie che utilizziamo quotidianamente: come cambiano, come incidono sulle nostre vite reali e virtuali, al fine di usarle consapevolmente.
Tanti i seminari gratuiti e aperti a tutte e tutti: oltre a immergersi nelle tecnologie conviviali s’imparerà a realizzare una macchina per serigrafare, così come a riparare un motore termico. Tra un workshop e un dj set, verranno condivise riflessioni per comprendere come le Big Tech usino i dati personali per un modello di business basato sulla manipolazione pervasiva dell’attenzione, della salute mentale e delle emozioni.