Cartella stampa

«Aiuto! - gridò la falena - se continuo con questa traiettoria mi brucerò le ali!

Un hacker riposava, e sentito il grido della falena si svegliò di soprassalto e uscì a vedere cosa fosse quel trambusto. Al che apostrofo’ la falena: stolta, non vedi che la lanterna è puntiforme? Perché non smetti di seguire quella falsa guida e ti rivolgi di nuovo alla luna?

E la falena rispose "perché questa è la mia natura, non sono in grado di discernere la luna da una lanterna"

"Dopodichè parli proprio tu che stai sempre con la faccia china sulla luce del tuo telefono" aggiunse la falena.»

Dal 6 all‘8 luglio il LSOA Buridda ospiterà l’Hackmeeting, il raduno di hacker della penisola. Non aspettatevi (solo) computer e droni però: la definizione di hacker che propone l’hackmeeting include "chiunque voglia gestirsi la sua vita come preferisce e sappia sbattersi per farlo".

Un approccio curioso, quindi, ben rappresentato dal logo di quest anno: una falena elettronica, metafora del rapporto succube che abbiamo con la tecnologia, simili a delle falene che sbattono contro una lampadina. Sapremo riprogrammarci?

All’hackmeeting troverete quindi dai dibattiti sul voto elettronico e sul nuovo regolamento europeo per la privacy agli approcci alternativi alla fisica relativistica; e ancora, intercettazione di comunicazioni radio e hacking di cellulari; metodi per raggirare le intelligenze artificiali e manuali di autodifesa digitale per attivisti. I seminari calendarizzati sono già decine, ma hackmeeting è un incontro più che una conferenza, quindi c’è da aspettarsi la comparsa spontanea di molti altri seminari, workshop e incontri. E oltre ai seminari, molto di più: tre giorni di campeggio, di condivisione, tre giorni letteralmente con le "mani sugli strumenti". Non a caso quest anno lo spazio che ospita l’Hackmeeting contiene un laboratorio di fabbricazione digitale: uno spazio, cioè, in cui poter lavorare il legno, usare le stampanti 3d, saldare i circuiti, inventare, costruire e - come si dice a Genova - "tapullare".

Propaganda

I manifesti possono esser scaricati qui (in formato jpeg).

Logo in bianco e nero.

Foto

  • La bacheca dei seminari dell'hackmeeting 2016, a Pisa
  • Sessione di elettronica digitale
  • Programmazione
  • Computer
  • Il LAN party: un posto dove sperimentare insieme
  • Un hack su Emilio: il famoso robottino degli anni '90 è stato riprogrammato

Comunicati stampa

Presto disponibili.