Warmup

Cosa sono

I warmup sono eventi "preparatori" ad hackmeeting. Avvengono in giro per l’Italia, e possono trattare gli argomenti più disparati.

Elenco

29 giugno Unit hacklab e il collettivo Trammenti, presentano: "Spazio di comunicazione" @MACAO - Milano

"Spazio di comunicazione vol. 2" sessione pratica, collaborazione tra Unit hacklab e il collettivo Trammenti.

ore 22:00 a Macao, Milano

https://wiki.unit.macaomilano.org/warmup

Si cercherà prima di tutto di analizzare com’è l’informazione e la comunicazione da diversi punti di vista. Su questi punti verranno individuate delle critiche volte a trovare dei punti di cardine su cui sviluppare uno "spazio comune" attraversi cui poter utilizzare e diffondere la tecnologia in maniera critica. Verranno poi date degli spunti tecnici che secondo noi possono essere interessanti.

Locandina "Spazio di comunicazione"

28 giugno Presentazione di un diverso network: Mastodon - Bologna

http://www.ecn.org/xm24/evento/presentazione-di-un-diverso-network-mastodon/

http://www.zic.it/quando-il-social-network-e-senza-padrone/

https://mastodon.bida.im/

ore 20 e 30 SALA GRANDE di XM24, via Fioravanti 24 . Bolognina . Bologna

Mastodon e le istanze; social network distribuiti: necessità dubbie ed accolli certi; Cabaret e confronto su questo nuovo e chiacchierato strumento.

22 giugno Hacking Unloaded: presentazione del 45esimo numero di Zapruder "Hack the system" - Napoli

http://msack.org/2018/06/13/hacking-unloaded/ Presentazione del 45° numero di Zapruder: rivista di storia della conflittualità sociale intitolato “Hack the system”, dedicato ad hacking e mediattivismo.

Mensa Occupata – Via Mezzocannone 14 ore 19:00 Venerdì 22 Giugno!

Zapruder per la prima volta dedica un intero numero alla storia del movimento hacker: dagli albori di internet all’avvento dei social network, dalle BBS alle app di instant messagging, dal primo hackmeeting fiorentino del 1998 agli hetickal hacker dei giorni nostri.

30 anni di storia dei movimenti italiani che hanno riflettuto sull’uso sociale e critico delle tecnologie digitali, dimostrando un particolare interesse per i nuovi media e per il loro uso ai fini di una comunicazione e una controinformazione libera e indipendente.

Locandina Hacking Unloaded

14 giugno Unit e Trammenti, presentano: "Spazio di comunicazione" @MACAO - Milano

"Spazio di comunicazione", collaborazione Unit-Trammenti. ore 21:00 a Macao, Milano

https://wiki.unit.macaomilano.org/Calendar/2018-06-14

Si cercherà prima di tutto di analizzare com’è l’informazione e la comunicazione da diversi punti di vista. Su questi punti verranno individuate delle critiche volte a trovare dei punti di cardine su cui sviluppare uno "spazio comune" attraversi cui poter utilizzare e diffondere la tecnologia in maniera critica. Verranno poi date degli spunti tecnici che secondo noi possono essere interessanti.

13 giugno Presentazione di STOP AL PANICO! Difesa legale, note per una maggiore consapevolezza. @ModoInfoShock - Bologna

http://bologna.carpediem.cd/events/6984214-stop-al-panico-difesa-legale-note-per-una-maggiore-consapevolez-at-libreria-modo-infoshop/

Via Mascarella 24/b ore 19:00 Bologna

Presentazione e discussione della nuova edizione del manualetto di difesa legale edito dall’associazione Mutuo Soccorso e le tante collaborazioni cittadine e non.

6 - 13 - 20 e 27 giugno Proiezione a capitoli di NOTHING TO HIDE @XM24 - Bologna

Proiezioni ContAnimeAzione: Rassegna di Cinema d’Animazione per Adulti

III MiniTour nel Multiverso, dal 6 Giugno 2018 ore 20:00 – Cena nell’orto a cura di Eat the Rich

ore 21:00 – miniProiezione – NOTHING TO HIDE 2017 Francia

Video completo: https://vimeo.com/218966342 - Licenza CC-BY-NC-ND

  • capitolo zero: Il peccato originale di Internet
  • capitolo uno: Il compromesso del "niente da nascondere"
  • capitolo due: Il nuovo leviatano
  • capitolo tre: "meno intimità per maggiore sicurezza"

ore 21:30 – Proiezione

  • 6 giugno -The Haunted World of El Superbeasto

http://www.ecn.org/xm24/evento/contanimeazione/

http://www.ecn.org/xm24/evento/3689/

http://www.ecn.org/xm24/evento/contanimeazione-3episodio/

http://www.ecn.org/xm24/evento/contanimeazione-4episodio/

27 maggio: Presentazione di ZAPRUDER 45: HACK THE SYSTEM e STOP AL PANICO! @XM24 - Bologna

Domenica 27 maggio, all’interno di OLe’, festival dell’editoria indipendente, a Bologna in XM24 via fioravanti 24 http://ecn.org/xm24/

https://xmole.noblogs.org/nuovo-numero-zapruder-45-hack-the-system/

https://xmole.noblogs.org/presentazione-manuale-di-difesa-legale/

domenica 27 maggio, all’interno di OLe’ festival dell’editoria indipendente, a Bologna in XM24 via fioravanti 24

ZAPRUDER 45: “HACK THE SYSTEM” ore 16.00 Palco Grande

Presentazione del nuovo numero della rivista di studi storici Zapruder, monografico sul movimento hackerz su penisola ed isole.

STOP AL PANICO!” Difesa legale, note per una maggiore consapevolezza. ore 17.00 Palco Grande

Presentazione della seconda edizione del manuale curato dall’associazione Mutuo Soccorso.

10 maggio: Presentazione del libro: Le Tecnologie del Dominio a cura di Ippolita @ CSOA Zapata - Genova

Le parole delle tecnologie del dominio sono molte, e riguardano tutti gli abitanti del pianeta Terra, anche non umani, anche le macchine. Alcune sono antiche, altre sono di nuovo conio; spesso sono termini inglesi: Algoritmo, Big Data, Blockchain, Digital labour, Gamificazione, Internet of Things, Pornografia emotiva, Privacy, Profiling, Trasparenza radicale e altre ancora. Sono collegate fra loro da una fitta trama di rimandi e sottintesi, una rete di significati colma di ambivalenze e incomprensioni. Insieme compongono il variegato mosaico della società presente e di quella a venire. In questo quadro emerge come ideologia prevalente l’anarco-capitalismo, una dottrina vaga eppure molto concreta nei suoi effetti devastanti sui legami sociali, la costruzione delle identità individuali e collettive, la politica. Sembrano parole d’ordine solide come acciaio temprato, senza crepe, senza debolezze. Ma a osservarle con le lenti dell’ironia, con gli occhiali dello humor e della consapevolezza storica, con il desiderio hacker di smontarle e capire come funzionano, si sciolgono come neve al sole.

Ippolita è un gruppo di ricerca e formazione interdisciplinare attivo dal 2004. Conduce una riflessione ad ampio raggio sulle “tecnologie del dominio” e i loro effetti sociali. Pratica scritture conviviali in testi a circolazione trasversale, dal sottobosco delle comunità hacker alle aule universitarie. Tra i saggi pubblicati: Anime Elettriche; La Rete è libera e democratica. FALSO!; Nell’acquario di Facebook; Luci e ombre di Google; Open non è free. Sarà possibile acquistare il libro in loco.

A seguire FREE JAM SESSION!

Alle serate sarà presente un punto di raccolta a sostegno del Progetto20k​ in solidarietà e aiuto concreto per la libertà di movimento. Il materiale raccolto sarà portato all’infopoint Eufemia nelle prossime settimane. Vi chiediamo di attenervi alla lista, lo spazio a disposizione nel magazzino è molto ridotto ed è importante che venga riempito con materiale effettivamente utile:

-magliette donna taglia M/S -felpe donna taglia M/S -indumenti bambino -calzini!!! ogni forma colore e taglia -scarpe e ciabatte 37/38/39 -intimo in buono stato -cibo confezionato (tonno e legumi in scatola, succhi di frutta, biscotti, frutta secca…)

I Centri Sociali Occupati Autogestiti sono spazi liberi dove è possibile non solo divertirsi fuori dalle logiche del mercato ma soprattutto organizzarci contro chi ci sfrutta ogni giorno sui posti di lavoro, a scuola e nei quartieri. I CSOA sono gestiti da persone libere ed uguali, e senza capi o gerarchie. le assemblee e le iniziative sono aperte a tutti.

21-22 Aprile: Brugole e Merletti @ NextEmerson - Firenze

  • autocostruzione di antenne radio (loop antenne a altro, per ricevere le onde medie e in particolare le onde mediocri del wombat). a cura di Radio Wombat e della Ciurma Pirata della Modulazione di Ampiezza.
  • autocostruzione di un theremin digitale
  • da un computer da buttare, tira fuori un alimentatore da banco (avana hacklab, roma)
  • la riparazione della bicicletta con e senza zen (critical mass firenze)
  • stampa serigrafica su stoffa e carta (stampax, la serigrafia di viale corsica)
  • saldatura a stagno (lobo + aiutanti vari)
  • cucito e/o maglieria e/o altro ancora da vedere (serpica naro, milano)
  • i bei tempi andati: angolo giochi con commodore 64 (lobo)
  • teatrino elettrico (!)
  • bigiotteria con pezzi di bici

dettagli: https://doityourtrash.noblogs.org/

8 Aprile: Autogestione digitale: la storia di Autistici @ CSOA Cox18 - Milano

Autogestione digitale: la storia di Autistici con il collettivo Autistici/Inventati

A/I è un progetto nato quasi diciassette anni fa per offrire supporto in rete (tramite l’offerta di siti web, caselle di posta, mailing list, chat, instant messaging, anonymous remailer, blog, newsletter e altro ancora) a soggetti provenienti dall’universo dell’organizzazione di base e dell’autogestione. Le nostre tesi sono semplici: il mondo non dovrebbe ruotare intorno ai soldi, ma saldamente ancorato ad un asse di relazioni basate su criteri solidaristici, di mutuo appoggio, di uguaglianza e giustizia sociale. Semplice no? Offriamo supporto a quei singoli individui, gruppi o comunità, le cui attività politiche e sociali rientrino in quest’ottica e che condividano alcuni valori fondamentali: l’antifascismo, l’antisessismo, l’antirazzismo, l’antimilitarismo. A questi si deve poi aggiungere un sentimento, un’attitudine: il profondo disagio di fronte alla logica del denaro.

6 Aprile: Conosci i tuoi social @ XM24 - Bologna

Conosci i tuoi social – Laboratorio analogico di autodifesa psico-digitale A cura di Ippolita

Sappiamo bene che i social sono delle macchine furbe. Mentre le usiamo per comunicare, informare e rimanere in contatto, loro usano le nostre attività per… pubblicità mirate? spiarci? aiutarci a vivere meglio?

Dentro o fuori, favorevoli e contrari, poco importa: ci influenzano, ci accompagnano, ci conoscono. Come? Venite a esplorare insieme questi mondi, per immaginarne altri.

per aiutarci alla buona riuscita di questo laboratorio, vi chiediamo di comunicarci l’intenzione di partecipare mandando una mail a semprepiu@paranoici.org. Grazie

HacklabBo & InfoShock

Proporre un warmup

Vuoi fare un warmup? ottimo!

  • iscriviti alla [mailing list di hackmeeting](https://www.autistici.org/mailman/listinfo/hackmeeting).
  • scrivi in mailing list riguardo al tuo warmup: non c’è bisogno di alcuna "approvazione ufficiale", ma segnalarlo in lista è comunque un passaggio utile per favorire dibattito e comunicazione.