Hack-It 98 è terminato, ma lasciamo le FAQ, il proclama di apertura e il programma della tre giorni in consultazione, in attesa del prossimo evento.
Un hackmeeting.
Ecco cosa si sarà fra il 5 e il 7 giugno 1998 a Firenze,
all'interno di un centro sociale e posto occupato che rischia lo
sgombero. Un hackmeeting in Italia è cosa nuova, a differenza di
quanto succede nel resto d'Europa e negli Stati Uniti.
Ma cos'è un hackmeeting?
Essenzialmente è un evento sociale autorganizzato e no-profit.
Un momento di intenso scambio, durante il quale numerosi fanatici
della comunicazione telematica orizzontale si ritrovano intorno a
totem di connettività e hardware per sperimentare e discutere
dell'uso sociale, tecnico e politico di modem e affini.
Ma se vogliamo scendere più nei dettagli - o semplicemente
essere più pratici - un hackmeeting sono tre giorni di
campeggio, tre giorni di seminari autorganizzati e autogestiti,
tre giorni di corsi per chi vuole saperne di più, tre giorni di
connettività 24 ore al giorno per chi si porta il suo computer,
tre giorni di gare, sfide e tornei su tutto lo scibile e
giocabile, tre giorni per incontrare faccia a faccia le persone
che si conoscono cosi' bene ma solo via mail o via chat.
Un'enorme area industriale riadattata a centro sociale - il CPA
Firenze sud - ospiterà Hack-IT 98. Decine e decine di persone,
collettivi, BBS, gruppi di utenti, sistemisti, webmaster, amanti
della privacy e della libertà di parola si stanno dando
appuntamento per verificare insieme lo stato dell'arte del popolo
delle reti.
Un comitato organizzatore virtuale, raggiungibile nella mailing
list hackmeeting@kyuzz.org coordina l'organizzazione materiale e
il programma dell'evento. Chiunque desideri condividere le sue
conoscenze e la sua preparazione è invitato a farsi avanti e
proporre un seminario, un incontro, una performance o cos'altro
abbia in mente, ad uso e consumo di tutti coloro che
parteciperanno ad Hack-IT 98. Chiunque desideri lasciarsi
coinvolgere dall'organizzazione è benvenuto.
Cosa
Dove
Quando
Come
Quanto
E per chi
non è un hacker?
Ci sarà
una connessione a Internet?
Ci sarà una
rete locale?
Ci saranno
computer disponibili per navigare?
Posso portare
il mio computer?
Cos'altro
mi serve?
Posso
portare altre apparecchiature elettroniche?
Dove posso
lasciare le mie apparecchiature durante l'hackmeeting?
Dormire
Mangiare
Servizi
Trasporti
Come arrivare al
CPA?
Segreteria
Hack-It 98 non può essere definito in un modo solo. E' un open air festival, un meeting, un hacking party, un momento di riflessione, un'occasione di apprendimento collettivo, un atto di ribellione, uno scambio di idee, esperienze, sogni, utopie, amore.
Se c'è una dimensione che caratterizza in modo particolare Hack-It 98, tale dimensione è la volontà di vivere questi tre giorni (ma possibilmente anche molti altri) autogestendoli in base ai propri bisogni. Hack-It 98 è un evento AUTOGESTITO: non ci sono "organizzatori" e "fruitori", ma solo "partecipanti".
Al C.P.A. (Centro Popolare Autogestito - http://www.ecn.org/cpa e-mail: cpa@ecn.org) di Firenze, Viale Giannotti, 79 (Tel/fax: 055/6580151). Il CPA è relativamente vicino all'uscita dell'Autostrada Firenze Sud (prendere per Viale Europa e poi per Viale Giannotti). Dalla stazione di Firenze svariati autobus fra cui il 23.
E' importante ricordare che il CPA è un centro sociale occupato che ospita da diversi anni iniziative di vario genere. Attualmente sta rischiando lo sgombero a opera della giunta comunale di Firenze (PDS) che vorrebbe radere al suolo il centro per costruirvi una COOP. Hack-It 98 intende proporsi anche come momento di mobilitazione a difesa del CPA e delle opportunità che la sua presenza offre a chiunque sia interessato a sentire voci diverse da quelle dei media e delle istituzioni dominanti. Partecipare a Hack-It 98 significa quindi anche schierarsi apertamente a difesa del CPA e di tutti i posti occupati -- gli unici luoghi in cui iniziative aperte, gratuite, autogestite e non mediate da partiti e istituzioni come Hack-It 98 sono ancora possibili.
Puoi vedere una mappa del CPA e dei luoghi dove si svolgera' l'hackmeeting
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno, 1998. Se hai tempo e voglia, puoi far iniziare la tua partecipazione a Hack-It 98 fin dai giorni precendenti l'evento vero e proprio, aiutando a sistemare gli spazi, installare la rete locale e quant'altro potrà essere utile.
Come preferisci! :-)
Il CPA mette a disposizione un ampio spazio in cui trascorrere piacevolmente i giorni e le notti del meeting. L'idea di partenza è quella di creare un accampamento provvisorio, fatto di sacchi a pelo e, per chi vuole, anche di tende.
Assolutamente nulla. Incredibile ma vero. L'intero costo dell'infrastruttura di base verrà coperto dal CPA Firenze Sud, utilizzando il ricavato delle varie iniziative collaterali e di eventuali iniziative di autofinanziamento "dedicate" precedenti e successive all'evento.
Di conseguenza l'accesso a Hack-It 98, seminari\workshops, connessione alla rete, spazio per dormire, sarà completamente GRATUITO, a dimostrazione di come si possano condurre iniziative, rapporti sociali e in definitiva parte delle proprie vite in forme non mercantili e non mediate rigidamente dal denaro.
Saranno a SOTTOSCRIZIONE invece gli ingressi ai concerti (5.000 lire) e le cene (10.000 lire). Sarà richiesto un CONTRIBUTO di 50.000 lire per le spese generali alle varie realtà di autoproduzione che installerano banchetti per la distribuzione di proprio materiale.
Se non sei un vero hacker, niente da fare. All'Hack-It vogliamo solo VERI hAcKeRz. Nel senso più 3l33t3 del termine: vero hacker per noi è chi vuole gestire sè stesso e la sua vita come vuole lui, e sa s\battersi per farlo. Anche se non ha mai visto un computer in vita sua. :-)
Sì. Anche se Hack-It 98 non è stato ideato per navigare o per smanettare sui computer (molti di noi lo fanno già per troppe ore al giorno), riteniamo importante avere una connessione a Internet. Per l'occasione attiveremo quindi una linea ISDN con relativa connessione in rete.
Sì. La rete locale sarà basata ovviamente sul protocollo TCP/IP, creando quindi una "intranet" nell'ambito di Hack-It 98. La rete sarà cablata principalmente con cavi di tipo RJ45, con limitate possibilità di utilizzare anche cavi coassiali BNC.
Questo non dipende da noi. Noi possiamo cercare di garantire la connettività e l'ossatura di base della rete locale. Ma non abbiamo idea di quanti computer ci saranno. In generale, non ci saranno molti computer disponibili liberamente: ognuno dovrebbe cercare di portare il proprio computer e di collegarlo alla rete locale e quindi a Internet. Questo è l'unico modo per essere (quasi) sicuri di avere una macchina su cui smanettare durante l'evento.
Naturalmente, anzi, è auspicabile che
chiunque sia interessato a usare un computer durante Hack-It 98
provveda a portare con sè la propria macchina. Ovviamente i
portatili sono più comodi, ma anche i normali computer desktop
vanno benissimo. Ci saranno tavoli e luoghi riparati da
pioggia/vento/polvere in cui collocarli.
Devi però tenere presente che sei l'unico responsabile per il
tuo computer. Non è possibile assicurare uno spazio o un
deposito per tutti coloro che porteranno il proprio computer con
sé. Un servizio di "depositeria" sarà garantito solo
per coloro che lasceranno la propria attrezzatura a disposizione
degli altri partecipanti.
Se vuoi collegare il tuo computer alla rete locale e quindi a Internet, hai bisogno di una scheda di rete. Se non ce l'hai già, puoi acquistare una scheda di rete ISA o PCI per circa 50.000 lire in qualsiasi negozio di materiale informatico. Se possiedi un portatile o un computer non IBM compatibile dovrai spendere un po' di più. Attenzione: la rete locale sarà cablata principalmente con cavi di tipo RJ45 -- si raccomanda quindi caldamente di procurarsi schede, cavi e connettori di questo tipo.
Naturalmente sì. Sono benvenute macchine di tutti i tipi: trasmettitori radio, telefoni cellulari, pagers, radioscanner, telecomandi, tostapane, eccetera eccetera. In particolare, ci sarà probabilmente grandissimo bisogno di hardware per la rete locale: cavi (sia BNC che RJ45), connettori, schede e hub. La riuscita di Hack-It dipende anche dalla disponibilità dei partecipanti di mettere in comune, durante i tre giorni, un po' dell'hardware di cui dispongono.
Per tutti coloro che portano attrezzature
da condividere con gli altri partecipanti sarà garantito un
servizio di deposito. Informazioni e modalità del deposito
saranno reperibili in segreteria. Il deposito è gratuito, ma
l'accettazione/restituzione dei materiali è garantita solo ad
ore stabilite. Leggete le FAQ e informatevi in segreteria per gli
orari!
Chi si porta il proprio computer o la propria attrezzatura per
utilizzo personale ne è direttamente responsabile (cioè: non
c'e' servizio di deposito).
Per chi si vuole immergere completamente nell'atmosfera di Hack-It 98, il CPA mette a disposizione spazi per tende e sacchi a pelo. Essendoci a disposizione spazi coperti, la tenda non è indispensabile ma può risultare utile, sia per la comodità, sia per ritagliarsi un angolino di intimità in cui riporre le proprie cose durante l'immane casino che si prevede nei tre giorni di hackmeeting.
Purtroppo lo spazio è completamente metropolitano e quindi non aspettarti di trovare verdi e morbidi praticelli. Quasi sicuramente sarà necessario dormire sul duro cemento. Un materassino ti permetterà di riportare a casa la schiena in condizioni accettabili. Considerato il fondo di cemento, fai attenzione anche al tipo di tenda che hai eventualmente intenzione di usare: molte tende hanno difficoltà a essere montate senza piantare picchetti.
Se tutto questo ti sembra troppo spartano, puoi ricorrere a pensioni e alberghi nei dintorni (maggiori informazioni saranno fornite in seguito).
Il CPA ha un'ottima cucina e degli ottimi cuochi. Ci sarà quindi la possibilità di mangiare in loco a prezzi molto modici. Sono previste cene a 10.000 lire, e forse anche prime colazioni. Sarà inoltre in funzione un bar interno. Ovviamente non conosciamo ancora i menu dei tre giorni, ma è probabile che sarà dedicata attenzione anche ai vegetariani. In alternativa, a due passi dal CPA abbondano pizzerie, ristoranti e supermercati con cibarie di tutti i tipi.
Il CPA ha rinnovato, in occasione dell'hackmeeting, i suoi servizi, che tuttavia sono pochi in relazione alle duecento adesioni che si sono avute finora. Docce non se ne parla nemmeno. Si lava a canna chi ne ha voglia. Si ricorda a tutti che i veri hackerz disprezzano il corpo e restano sudici e con le piattole per mesi interi senza accorgersene nemmeno. Quindi chi darà prova di eccesso di pulizia verrà emarginato, socialmente disprezzato e sputazzato a vista. Dopo tutto, l'importante è essere puliti "dentro". :-)
Firenze è luogo noto in ogni angolo del mondo, raggiungibile praticamente con qualunque mezzo di trasporto (nave esclusa). Il CPA è situato a Firenze Sud.
Ecco una cartina della zona di Firenze dove è situato il CPA
1) IN TRENO
Arrivati alla stazione Santa Maria Novella uscire e prendere uno
dei seguenti autobus: 23, 31, 32. Chiedere al conducente di
indicarvi qual è la seconda fermata di Viale Giannotti. Il CPA
è di fronte al distributore IP.
2) IN MACCHINA
Se siete in autostrada uscite a FIRENZE SUD pagare e poi uscire
di nuovo a USCITA VIALE EUROPA sempre diritto e dopo 5 minuti
sarete al CPA. Se provenite dal nord, sulla A11 non uscite alla
prima uscita di Firenze, ma proseguite sulla A1 in direzione
Roma, oltrepassate le uscite Firenze Signa, Firenze Certosa e
troverete la Firenze Sud.
3) IN AEREO
Una volta recuperati i bagagli, uscite dall'aereoporto e prendete
la navetta che vi porterà alla stazione Santa Maria Novella. Per
arrivare al CPA .... (vedi punto 1)
Durante Hack-It 98 sarà in funzione una segreteria, che seguirà l'evento e sarà il punto di riferimento per ogni questione organizzativa.
Il cuore di Hack-it 98 sarà costituito dai seminari/workshop autogestiti. Oltre ai seminari già presenti nel programma, chiunque può proporre una discussione su un argomento di suo interesse. Invitiamo a rendere pubblica qualsiasi proposta di seminario prima possibile. Esisterà comunque la possibilità di creare spazi di lavoro e di discussione sul momento, utilizzando gli spazi attrezzati quando non sono occupati oppure altri spazi ancora.
I due corsi proposti (Telematica di base e Crittografia e Anonimato) saranno un'occasione per avvicinare agli strumenti telematici chi non ha ancora maturato le competenze necessarie per usarli. Costituiscono un momento di socializzazione del sapere, ma la loro struttura "didattica" li differenzia dagli altri eventi di Hack-It, che avranno invece caratteristiche assolutamente orizzontali e rizomatiche.
Puoi vedere una mappa del CPA per avere un'idea di dove si terranno le varie iniziative
Orario | Spazio | Corso, seminario o workshop | A cura di |
10.30 - 13.00 | Cupola | Hacker Art - parte I | Tommaso Tozzi |
12.00 - 13.00 | Segreteria | Linux 4 Beginners | Net Diver |
13.00 - 16.00 | Di fronte alla Segreteria | LockPicking. L'arte dei lucchetti e delle serrature | Tim |
14.00 - 15.00 | Cupola | Sapere in rete | Ferry Byte |
15.00 - 17.00 | Cupola | Hacker Art - parte II | Tommaso Tozzi |
16.00 - 18.00 | Teatro | Storia dell'Informatica - parte I | Renato Pii |
16.00 - 18.00 | Longinottik | Corso: Telematica di base - parte I | Evaluna,
S. Sansavini T.H.E Walrus, W. Maddler |
18.00 - 21.00 | Longinottik | Presentazione
del libro "Kriptonite, Fuga dal controllo globale" di Joe Lametta e apertura del corso "Crittografia e Anonimato " |
A cura degli autori |
18.30 - 21.00 | Cupola | Hacker Art - parte III | Tommaso Tozzi |
18.30 - 21.00 | Teatro | Not for Profit server in Spagna e un progetto di comunicazione in un centro sociale spagnolo. | Nodo50.org, Area telematica e CSOA El Laboratorio (Madrid - Spagna) |
1.00 - 24.00 | Teatro | Presentazione del CD-ROM
"Zone Digitali" e dibattito su "La telematica antagonista in Italia e in Europa" |
Isole nella Rete, Tactical Media Crew, Nodo50.Org, Xs4all, The Thing |
Orario | Spazio | Corso, seminario o workshop | A cura di |
12.00 - 14.00 | Sala Navigazione | Linux 4 Beginners | Net Diver |
11.00 - 13.00 | Cupola | Uso dei router CISCO per la diagnosi e la terapia di alcuni problemi della rete | uVLSI |
11.00 - 13.00 | Longinottik | Corso: Telematica di base - parte II | Evaluna,
S. Sansavini T.H.E Walrus, W. Maddler |
14.00 - 16.00 | Longinottik | Corso:
Crittografia e Anonimato. PGP |
T.H.E. Walrus |
14.00 - 16.00 | Teatro | IP versione 6. La nuova generazione di protocolli | Fausto Saporito e Kyuzz |
16.00 - 18.00 | Teatro | VRML, tridimensionalita' e comunicazione in rete. Introduzione al linguaggio VRML ed all'utilizzo congiunto di Java. Esempi di mondi interattivi 3D multiutente | VRMLdreamers |
18.00 - 20.00 | Longinottik | Corso:
Crittografia e Anonimato. Anonymous Remailer |
T.H.E. Walrus |
18.00 - 20.00 | Teatro | Work-shop: Privacy, moneta elettronica e fine della tassazione. A seguire proiezione del video su Richard Stallma a cura di Gomma. | Raf Valvola |
18.00 - 21.00 | Teatro | Proiezione videoantologia di Decoder su Richard Stallman e incontro su "Software GNU per la libera circolazione del sapere" | Decoder e Linuxisti presenti |
21.00 - 24.00 | Longinottik | Responsabilità del provider, rete e censura. Dal caso Musti in poi (titolo provvisorio) | H. Velena e Luther Blissett Project |
Orario | Spazio | Corso, seminario o workshop | A cura di |
9.00 - 11.00 | Sala Navigazione | Linux 4 Beginners | Net Diver |
10.30 - 12.30 | Longinottik | Corso:
Crittografia e Anonimato. Nym Server e File System Crittati |
Putro, Luc Pac e Marta Mckenzie |
10.00 - 12.00 | Teatro | Corso: Telematica di base - parte III | Evaluna,
S. Sansavini T.H.E Walrus, W. Maddler |
12.00 - 14.00 | Teatro | Reti telematiche autogestite, BBS e telematica low tech | Leandro Noferini e Alex Duprè |
12.30 - 14.30 | Longinottik | Corso:
Crittografia e Anonimato. Steganografia |
Frank Sinapsi |
dalle 14.30 sino a conclusione | Teatro | Assemblea conclusiva | |
17.00 - 18.30 | Longinottik | Corso:
Crittografia e Anonimato. PGP Phone |
Zeus Kissakie' |
17.00 - 19.00 | Cupola | Computer persuasivi e dataveglianza | Arturo di Corinto |
18.30 - 20.00 | Longinottik | Corso:
Crittografia e Anonimato. Packet radio e trasmissioni digitali wireless |
And Bov |
19.00 - 21.00 | Cupola | Storia dell'Informatica - parte II | Renato Pii |
Radio Cybernet
La voce di Hack-It 98! Radio Cybernet (http://www.kyuzz.org/radiocybernet) sarà totalmente dedicata a Hack-It 98 durante i
tre giorni. Ascoltabile come sempre in Real Audio via Internet e
per l'occasione *on the air* su una frequenza imprecisata
dell'etere fiorentino!
All meeting on, Spazio: Cubo
IRC no stop e Videoconferencing
Sara' attivo per tutta la durata del meeting #hackit98,
un canale chat IRC dedicato all'evento. Sara' possibile seguirlo
anche su monitor o grande schermo in Sala Navigazione. Sono
previsti interventi internazionali preordinati in IRC o
videoconferenza, con interprete. Ora e spazio degli interventi
verranno indicati al momento.
All meeting on, Spazio: Sala Navigazione e altri spazi da
indicare
Boicoop TV!
Sperimentazioni su mezzi alternativi a cavo e doppino. Programmi
trasmissioni musica e informazione in diretta dall'etere
fiorentino. Per una TV che non avete mai visto e una radio che
non avete mai sentito.
All meeting on, Spazio: Cubo
Autoproduzioni
Nell'Atrio dell'Astronave sarà lasciato uno spazio molto grande
a disposizione di chi desidera esporre e vendere le sue
autoproduzioni.
All meeting on, Spazio: Atrio Astronave
Proiezioni video no-stop
Attiva per tutta la durata del meeting. Sarà dato elenco a
parte.
All meeting on, Spazio: Cubo
Mutazioni
Di Nux Vomica. Un video che condensa le esperienze creative di
questi anni sotto forma di interazione tra musica, fotografia,
animazione e filmati manipolati al computer.
All meeting all. Spazio: Cubo
Digital activities in Amsterdam/Holland
a cura di Patrice Riemens
Un percorso di discussione attraverso lìesperienza di Digital
City, xs4all e della più recente 'Waag' (society for Old &
New Media).
Orario e luogo da definire.
Dottor Kabel is IN
Per tutta la giornata di domenica, presso il banchetto di Decoder
ci sara' il tavolino DIGITAL-LEGAL HELP, consigli di informatica
e giuridica a cura del Dottor Kabel, che insegna diritto presso
l'universita' di Parma.
Il costo e' di cento (100) lire a consulenza.
Venite a confidare i vostri guai legali-informatici al Dottor
Kabel, che trovera' una risposta per slalomare tra le difficolta'
di un codice tutto a favore dei padroni.
Lockpicking
Tutti i giorni, dalle 13 alle 17 di fronte alla segreteria, Tim
fa dimostrazioni pratiche (con prove sul campo) di lockpicking.
L'arte di interagire con lucchetti e serrature.
Apertura di Hack-It 98
Buffet di apertura e festa iniziale.
Kriptonite
Presentazione del libro di Joe Lametta "Kriptonite.
Fuga dal controllo globale: crittografia, anonimato e privacy
nelle reti telematiche" edito
da Nautilus, Torino. Con dimostrazioni pratiche.
Ore 18.00 - 21.00, Spazio Longinottik
Zone Digitali
Presentazione del CD-ROM autoprodotto da Isole nella Rete, una
antologia digitale di testi, immagini e suoni dai collettivi, dai
centri sociali, dai gruppi e dalle associazioni dell'under e
overground.
Ore 21.00 - 24.00, Spazio: Teatro
I.S.O.
Un viaggio ai confini dei suono e della performance.
Ichiraku Yoshimitsu (batteria, persussioni, electronics)
Sachiko Matsubara (campionatore)
Otomo Yoschide (piatti, chitarra)
Ore 22.00, Spazio: Astronave
PGP key signing party
Dopo il concerto avra' luogo il PGP key-signing party, momento
rituale e tradizionale di verifica e certificazione delle chiavi
pubbliche PGP. E' importante inviare la propria chiave pubblica
PGP all'indirizzo zeus@ecn.org PRIMA
del meeting (entro e non oltre le 24 di giovedi' 4 giugno).
Mastro di chiavi: Zeus Kissakie'
All meeting on, Spazio Sala Navigazione
Installazioni Multimediali
Interattive
MISTER REGULAR (Massimo Contrasto)
VENTILOR (aaut)
SENSUALZONE 2.0 (gegge7@usa.net)
Spazio: Cubo
Richard Stallman
Proiezione dell'antologia video effettuata da DECODER durante il
tour italiano di Richard Stallman, fondatore della Free Software
Foundation e del progetto GNU.
Ore 18.00 - 21.00, spazio Teatro
Cacciatori di Virus
Spettacolo teatrale + presentazione di software multimediale, che
riprende e prosegue i temi dello spettacolo, su CD-ROM
di e con FABIO MASSI
regia di ALESSANDRA VALENTE
videografica di FELIX ZINGARELLI
Ore 21.00, Spazio: Teatro
Rave
dj Duramater (ch), dj Alain (ch), dj Ultracore (ch), dj Candyman
(ch),dj Jimmy (it)
Ore 24.00 in poi, Spazio: Astronave
Associazione Astronauti Autonomi
Presentazione
dell'Associazione Astronauti Autonomi (a cura di Riccardo Balli e
Massimo Contrasto). Reading-concerto-performance: il programma è
da definire, potrebbero intervenire anche membri
dell'associazione provenienti da UK, F, A,... oltre ovviamente
tutte le persone interessate.
Sarà disponibile materiale vario riguardante l'Associazione
Astronauti Autonomi.
LA SERATA SI APRIRA' CON UN ATTACCO PSICHICO ALLA NASA!
Ore 20.30, Spazio: Astronave
Synt Night
L'idea di cento, o mille synt amplificati, e cento o mille
"interfacce umane" che provano a costruire in trenta
minuti un ensemble di musica contemporanea estranea agli
stereotipi della musica contemporanea classica. Tutti i
possessori di tastiere elettroniche sono invitati a partecipare,
possibilmente portando anche mixer e cavi oltre alla tastiera.
Incontro di coordinamento per tutti i partecipanti
all'Astronave alle 16.30.
Adesioni pervenute sinora: XXLUVSX. Ahmed Elman. Antonio Ligurgo.
Rush. Bym. Tommaso Tozzi
(MS20). Marco Cesare. Burp. Mkt. Massimo Contrasto (MS20).
Riccardo Balli. Steve Rozzi. Pussy Motorino.
F. Bucalossi. G. Verde. Aut. Steak. Skuamo......
ore 21.30, Spazio: Astronave
La sede organizzativa nel ciberspazio di Hack-It 98 e' costituita dalla mailing list hackmeeting@kyuzz.org, consultabile anche via Web al sito http://atlink.it/hackit/.
Tutte le informazioni dettagliate e aggiornate su Hack-It 98 (compresa questa FAQ) sono reperibili all'URL http://www.ecn.org/hackit98
Questa FAQ viene aggiornata periodicamente e inviata a varie mailing e newsgroups. Se sei interessato a partecipare a Hack-It 98, a proporre un seminario, a dare una mano durante l'organizzazione, abbonati alla mailing list hackmeeting@kyuzz.org, mandando un messaggio a majordomo@kyuzz.org con testo 'subscribe hackmeeting', e fai sentire la tua voce. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivi a hackit98@ecn.org