MENU

Stampa

Cartella stampa

Propaganda

I materiali utili per la diffusione di hackmeeting 2022 sono nell’apposita pagina Propaganda

Foto

La bacheca dei seminari dell'hackmeeting 2016, a Pisa Sessione di elettronica digitale Programmazione Computer Il LAN party: un posto dove sperimentare insieme Un hack su Emilio: il famoso robottino degli anni '90 è stato riprogrammato

Comunicati stampa

Comunicato Stampa - 6 Settembre

HACKMEETING
9-11 settembre 2022
Centro Sociale Occupato Autogestito Gabrio
Via Millio 42, TORINO

Tre giorni di seminari, giochi, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo. Torna l’hackmeeting, l’annuale incontro di chi si definisce hacker in Italia e che quest’anno si svolge al centro sociale Gabrio di Torino, dal 9 all‘11 settembre. Un momento di condivisione della conoscenza. Non per inseguire il sogno della prossima startup destinata a diventare una macchina da soldi, ma per analizzare assieme le tecnologie che utilizziamo quotidianamente: come cambiano e come incidono sulle nostre vite reali e virtuali e quale ruolo possiamo rivestire nell’indirizzare questo cambiamento per liberarlo dal controllo di chi vuole monopolizzarne lo sviluppo, sgretolando i tessuti sociali e relegandoci in spazi virtuali sempre più stretti.

Tanti i seminari, da quelli dedicati ai software per aggirare la censura, a quelli per l’organizzazione dei collettivi di attivisti, alle tecnologie per lo smartphone dedicate alle persone sorde o ipovedenti. E ancora: la sessualità e il suo rapporto con la rete, l’installazione di Linux su computer e telefonini, le insidie dell’intelligenza artificiale (con il rischio di consolidare pratiche discriminatorie dietro l’apparente oggettività delle macchine), le strategie della propaganda sui social, il futuro del software libero.

Seminari aperti a tutte le persone e gratuiti, per mettere insieme idee e competenze. Una formula ormai molto consolidata, giunta alla 25esima edizione (sul manifesto indicato in notazione esadecimale: 0x19). La prima volta fu a Firenze. Era il 1998. In questo quarto di secolo l’hackmeeting ha accompagnato tutte le fasi della rete. Lanciando l’allarme con anni di anticipo su quello che sarebbe successo in Italia e nel mondo. La voracità di Google sui dati delle persone, la pervasività dei social e le dipendenze che hanno provocato, il controllo sociale attraverso i dispositivi, le bolle digitali fatte di propaganda personalizzata, la trasformazione delle criptovalute da strumenti di libertà in mezzi speculativi, la fine della neutralità della rete, le insidie del telefonino nei rapporti di lavoro o come strumento di sorveglianza. L’hackmeeting è un momento annuale di incontro per osservare, criticare e discutere di queste e altre tematiche, indicando possibili strade alternative. E continua a esserlo, con questa nuova edizione.