MENU

Programma

Translations: en

Per seguire il calendario con più comodità:

Il programma è soggetto a variazioni continue: vieni ad hackmeeting e vivitelo!

Fatti coraggio, rispondi alla call for contents, proponi il tuo contenuto in mailing list: crea un nuovo thread dedicato alla tua proposta. Nel subject inserisci [TALK] (ad esempio [TALK] come sbucciare le mele con un cluster di GPU) così che sia facile ritrovarlo per chi è interessato.

venerdì 9 settembre 2022

r w x extra
11:00 ASSEMBLEA HACKMEETING ASSEMBLEA HACKMEETING ASSEMBLEA HACKMEETING
11:30
12:00 Complottismi e fascismi Monitora PA: la lotta informatica per la democrazia cibernetica (reloaded) Brutte saldature di pvc e policarbonato
12:30
13:00
13:30
14:00
14:30
15:00 Linux base + Install Party gancio, un'agenda condivisa per piccole comunità Senza mail non ci so stare!
15:30
16:00 Piaceri privati e pubbliche intimità NLP, tra democrazia e sostenibilità Le reti del suolo e i compost multispecie per com-pensare nuove società
16:30
17:00 Pacioccare coi laser grafici costruzione di una due giorni radio trasfemminista, femminista e queer* Ordina i tuoi pensieri con Lojban
17:30
18:00 Tavola rotonda accessibilità Censura con abusi o abusi di censura Quello che ci ho capito del drm per epub della Readium
18:30
19:00 Introduzione alla chiptune e LSDJ autocostruzione di vmc (ventilazione meccanica controllata)
19:30
20:00
20:30
21:00
21:30
22:00 Rebuild of GENDER - GENDER 1.0: You Are (Not) Dual Hacking a scuola Buffer Overflow su Linux Live Coding + TSNO + KenoBit
22:30
23:00
23:30
00:00
00:30
01:00

sabato 10 settembre 2022

r w x
11:00 ASSEMBLEA HACKMEETING ASSEMBLEA HACKMEETING ASSEMBLEA HACKMEETING
11:30
12:00 Incontro Fediverso Autogestito Testamento digitale making noise together
12:30
13:00
13:30
14:00
14:30
15:00 cerchia- Autodifesa digitale per i Centri Antiviolenza Nuovi algoritmi e vecchi pregiudizi in NLP Do it Your Synth
15:30
16:00 laboratoria - Autodifesa femminista (teoria e pratica “onlife”, nessuna differenza tra esperienza digitale e fisica) Mattarelli Osint
16:30
17:00 Whack a service
17:30
18:00 Voiceover e utilizzo dello smartphone da ipovedenti o non vedenti Brazil reacting to emergency Where in the World Is Carmen Sandiego?
18:30
19:00 Presentazione del libro Ombre digitali sul lavoro Sociale Can free software be made sustainable? GeoGrafia
19:30
20:00
20:30
21:00
21:30
22:00 Come ho imparato a vivere (quasi) senza google ed essere felice TikTok in Russia: propaganda, splinternet e shadow-promotion imbrogliare ai giochini senza sbatti (no ok con un po' di sbatti ma tipo tanti)
22:30
23:00
23:30 Ten Minutes Talk
00:00
00:30

domenica 11 settembre 2022

r
10:30 antisocial dance academy
11:00
11:30 ASSEMBLEA HACKMEETING
12:00
12:30

ASSEMBLEA HACKMEETING

venerdì - 11:00 (1h) Stanza r

ASSEMBLEA HACKMEETING

venerdì - 11:00 (1h) Stanza w

ASSEMBLEA HACKMEETING

venerdì - 11:00 (1h) Stanza x

Complottismi e fascismi

venerdì - 12:00 (1h) Stanza r

Come componenti del gruppo Isolate ByoBlu proponiamo un incontro/dibattito sull’influenza che vari gruppi di feci umane (aka fascisti) hanno sulla principale piattaforma multimediale italiana di contenuti complottisti (ByoBlu), e sull’infosfera che afferisce a quella nicchia. L’incontro si strutturerà in un breve report sulla nascita e sviluppo di IBB, proseguirà con una descrizione delle più nefaste correnti che trovano accoglienza nella sopracitata piattaforma e delle narrazioni che portano avanti. Vorremmo concludere con un dibattito aperto con il pubblico. Mettiamo le mani avanti dicendo che, nonostante le messe in scena di piazza, riteniamo la questione no-vax come marginale al discorso. Materiali/nostri precedenti lavori: https://qua.name/isolatebyoblu/

IBB

Monitora PA: la lotta informatica per la democrazia cibernetica (reloaded)

venerdì - 12:00 (1h) Stanza w

Monitora PA è un hack. Come ogni hack cerca di rispondere sperimentalmente ad una domanda.

Come si costruisce una società cibernetica in cui ogni persona abbia piena consapevolezza e controllo sul funzionamento degli automatismi che la circondano?”

In altri termini, per noi la PA è un fulcro, il nostro osservatorio una leva, ma vogliamo letteralmente cambiare il mondo.

Il nostro motto è:

Viviamo in una Società Cibernetica. Vogliamo che sia Democratica”

E’ un progetto di lungo periodo che mette in discussione TUTTO. E’ un progetto conflittuale, di lotta cibernetica nonviolenta.

Link utili: - https://monitora-pa.it/LICENSE.txt - https://monitora-pa.it - https://video.linuxtrent.it/c/cybersecurity@video.resolutions.it/videos - https://www.tesio.it/2022/02/12/I_Dati_della_Discordia.odt - https://www.tesio.it/2020/10/02/la_lotta_informatica_per_la_democrazia_cibernetica.html

MDN + Diorama

Brutte saldature di pvc e policarbonato

venerdì - 12:00 (1h) Stanza x

Laboratorio pratico di piccole saldature poco efficienti e sicuramente irregolari di tubi in pvc e policarbonato alveolare con aria calda.

May

Linux base + Install Party

venerdì - 15:00 (1h) Stanza r

Versione italiano

Presentazione di Linux, del significato in concreto di espressioni quali “software libero”, “open source”, “distribuzioni” e delle ragioni per le quali installare (o non installare) Linux sul proprio computer personale

La presentazione sarà in italiano con una traduzione in inglese su richiesta

Durante l’hackmeeting cercheremo di aiutarti ad installare Linux sul tuo computer con quella che viene chiamata “Install Fest”

Le istruzioni per partecipare all’Install Fest sono su https://pad.cisti.org/p/HackIt22NotasLinuxDiBase

============================================================================== English version

Presentation of Linux, the concrete meaning of expressions like “free software”, open source” and “distribution” and the reason to install (or not to install) Linux on your personal computer

The presentation will be in italian with an english translation on request

During the hackmeeting we will try to help you to install Linux on your computer with the so called “Install Fest”

Instructions to partecipate to Install Fest at https://pad.cisti.org/p/HackIt22NotasLinuxDiBase

gancio, un'agenda condivisa per piccole comunità

venerdì - 15:00 (1h) Stanza w

non abbiamo mai presentato gancio qui a torino e non c’è occasione migliore di hackmeeting per farlo, inoltre è appena uscito un grosso aggiornamento dunque eccoci qui:

faro’ una piccola introduzione su come nasce, poi vediamo a che punto siamo e infine dove stiamo andando.

siamo a buon punto comunque :)

gancio.org - gancio.cisti.org

lesion

Senza mail non ci so stare!

venerdì - 15:00 (1h) Stanza x

Il caffe’ al postino lo offro before o after queue? L’indirizzo IP devo scaldarlo? Meglio verificare SPF o il greylisting? Perche’ installiamo ventuordici servizi diversi ma nessun* si accolla la posta?

Le email continuano ad essere una delle poche tecnologie globali di comunicazione federata e (anche) per questo (ancora) utilizzata (tra l’altro) sia come contatto/verifica per l’utenza, sia come infrastruttura nella gestione dei sistemi informatici.

Come funziona un sistema di posta negli anni ‘20?

La suite di riferimento sara’ postfix+dovecot ma cerchermo di non avvitarci nei dettagli. Non sara’ un workshop ma piuttosto una panoramica per capire come funzionano i sistemi di posta, quali sono i servizi e le tecnologie coinvolte, perche’ esistono e come sopravvivere all’ansia da server SMTP.

j, h

Piaceri privati e pubbliche intimità

venerdì - 16:00 (1h) Stanza r

Quali modi abbiamo per proteggere la nostra intimità facendo sexting? Esistono strumenti affidabili? Molestie online, stalking digitale e revenge porn: ci possiamo difendere? Come? Ragionamenti aperti rispetto alla sessualità nel digitale.

PINKE + CRIS

NLP, tra democrazia e sostenibilità

venerdì - 16:00 (1h) Stanza w

Abbagliati dal sorprendente sviluppo delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale, la nostra società non si sta rendendo conto dell’impatto negativo che tale sviluppo comporta.

In questo Talk parlerò di quanto i modelli intelligenti attualmente sul mercato siano effettivamente democratici e della loro sostenibilità a lungo termine, tra cui l’impatto ambientale, con specifico interesse ai modelli di intelligenza artificiale per il linguaggio.

Verranno inoltre introdotte alcune proposte volte a mitigare il costo computazionale legato alla configurazione dei modelli, con riferimenti alla letteratura esistente.

Luca

Le reti del suolo e i compost multispecie per com-pensare nuove società

venerdì - 16:00 (1h) Stanza x

Un dibattito che mira a presentare specie invisibili a occhio nudo per (ri)pensare la politica del valore all’era del capitalocene.

La comprensione di ruoli e funzioni di specie microscopiche in agricoltura pone le basi per ridisegnare la società in chiave non antropocentrica; il microscopio elettronico, nicchia per pochi scienziati, diventa uno strumento partecipativo per dialogare con il diverso, includendolo nei dibattiti di noi umani. Creare reti con il mondo microscopico presuppone conoscenza e rispetto delle funzioni e dei linguaggi che batteri, funghi, nematodi, protozoi e microartropodi hanno nei nostri ecosistemi.

Proveremo a immaginare assemblee multispecie e mondi davvero inclusivi, tutto il resto lo lasciamo al capitale e all’estrattivismo come tale!

Non si capisce di cosa parleremo? politica, vita, reti, esseri, multispecismo, terre, humus, coltivazioni, decolonizzazioni, microscopio elettronico, dati raccolti, compost, micorrize.

G.

Pacioccare coi laser grafici

venerdì - 17:00 (1h) Stanza r

Compri un laser grafico non esattamente economico, che ci fai? Scrivi CIAO MAMMA o FUOCO ALLE GALERE durante un grande evento? Sbagli candeggio e il gioco e’ finito.

Nel talk decideremo quando uscire e fare un’azione comunicativa, se ci saranno le condizioni. l’uscita ideale e’ in bicicletta

fraticello/bic

costruzione di una due giorni radio trasfemminista, femminista e queer*

venerdì - 17:00 (1h) Stanza w

È nata in noi la volontà di lanciare una due giorni di scambio di idee e pratiche sulla radio, in particolare cercando di creare una connessione tra trasmissioni (per ora italofone) che parlino di tematiche trasfemministe, femministe o queer, e/o che siano tenute da persone queer e/o donne cishet - anche se affrontano altri temi.

Vorremmo fosse uno spazio di condivisione anche tecnica, dal montare uno studio al fare un podcast a interviste in strada col microfono, ma anche il mixing in serata, un sound syster, mille cose. Il passaggio di conoscenze tecniche è purtroppo ancora troppo canalizzato in una struttura di genere tra maschi cishet ed avere spazi di trasmissione del sapere tra noi non può che farci del bene!

Da Torino vorremmo metterre a disposizione dell’ evento la sbatta organizzativa - luogo, ospitalità, logistica, nota simpatia torinese.

Il periodo ipotizzato per l’evento è un fine settimana nella prima metà di novembre, ed a partire dal 12 settembre - quindi subito dopo l’hackmeeting - cominceremo con l’organizzazione torinese. Vorremmo approfittare della presenza durante il meeting di persone potenzialmente interessate per cominciare a parlare dell’evento e vedere se ci sono altre reti o singole con cui incrociarci.

Si tratterebbe di un momento NON MISTO senza maschi cis etereo aka persone queer, frocie, lesbiche e donne sono benvenute.

malormone Krew

Ordina i tuoi pensieri con Lojban

venerdì - 17:00 (1h) Stanza x

Lojban è un linguaggio artificiale, logico, sintatticamente non ambiguo nato con lo scopo di provare che il linguaggio utilizzato influenza il pensiero di chi lo parla. (A capo, continua) Con questo talk vi insegno le basi del linguaggio, aspettatevi di non imparare nulla, ma di rimanere incuriositi dalla tonnellata di fun fact che vi propinerò, spaziando dalla linguistica all’informatica teorica. * Riferimenti: meglio se non vi anticipate troppo del contenuto cercando su internet, molte risorse saranno fornite nelle slide in download.


Lojban is an artificial, logical, syntactically unambiguous language born with the aim of proving that the spoken language influences the thinking of the speaker. (Same) With this talk I will teach you the basics of Lojban, expect not to learn anything, but to be intrigued by the ton of fun facts that I’ll offer you, ranging from linguistics to theoretical computer science.

arto

Tavola rotonda accessibilità

venerdì - 18:00 (2h) Stanza r

Abbiamo cercato di rendere Hackmeeting più accessibile che potevamo, ma ci sono sicuramente ancora tante cose che non ci sono riuscite e altre che dovremmo migliorare.

Durante questa tavola rotonda ci piacerebbe parlare in modo orizzontale (senza relatrici e ascoltatrici) di come rendere più accessibili i nostri spazi, reali o virtuali.

Puoi contribuire a creare la discussione partecipando e, se ne hai voglia, cominciando a segnare degli argomenti sul pad dedicato: https://pad.cisti.org/p/accessibilita

Censura con abusi o abusi di censura

venerdì - 18:00 (1h) Stanza w

Una piccola guida su come chiudere siti di informazione avendo a disposizione un po’ di tempo ed un paio di caselle di posta. La storia di come Area Spa ed Eliminalia hanno provato a censurare notav.info.

Promettiamo una trama avvincente e ricca di colpi di scena con alla fine considerazioni e prospettive tecniche su come reagire a questi attacchi e arginare i danni construendo infrastruttura.

bic/mroci

Quello che ci ho capito del drm per epub della Readium

venerdì - 18:00 (1h) Stanza x

Readium drm. In quel dell’abdicare dell’inverno alla primavera mi sortì l’incontenibile bisogno di riscaldare la mente con un esercizio intellettuale. Misi dunque mano a disassembler, decompiler e frida e presi a pacioccare per analizzare il drm per epub della Readium. Perchè proprio lui non lo so, credo semplicemente perchè è stato adottato per il prestito di ebook dalle biblioteche civiche, e mi infastidiva molto il termine drm open source, che non ha senso, infatti si è rivelato tutto open source, meno il drm chiaramente. Comunque rotto era già rotto, si trovava già la soluzione al problema nel plugin de-drm-tools di calibre quando ho iniziato a approcciare la questione, però mi interessava rispondere alla domanda: ma se qualche anima pia non mi avesse scodellato la pappa già pronta, come avrei fatto ? e da lì è partita questa deriva che vorrei riassumervi in un’oretta, di dubbi, moccoli, cose risolte e altre meno.

Ginox

Introduzione alla chiptune e LSDJ

venerdì - 19:00 (1h) Stanza w

Introduzione alla chiptune e LSDJ

Kenobit

autocostruzione di vmc (ventilazione meccanica controllata)

venerdì - 19:00 (1h) Stanza x

Laboratorio pratico con un po di teoria sulla sperimentazione e autocostruzione di due tipi di ventilazione meccanica controllata con scambiatore di calore a flusso incrociato e controflusso.

Ispirati ma non solo da questi due progetti : https://diyvmc.wordpress.com/ https://www.loudawson.com/17884/how-to-build-air-cross-flow-heat-exchanger/

Live Coding + TSNO + KenoBit

venerdì - 22:00 (3h) Stanza extra

Rebuild of GENDER - GENDER 1.0: You Are (Not) Dual

venerdì - 22:00 (2h) Stanza r

primo episodio dell’attesissimo remake del mio talk del 2020

prima di poter parlare di questa misteriosa, pericolosa entità chiamata GENDER, sfuggente e tossica come un gas, partiamo dalla sua fase solida: il SESSO, altrimenti e impropriamente detto SESSO biologico. che significa “maschio”? che significa “femmina”? il sesso è qualcosa che si è, qualcosa che si ha o qualcosa che si fa?

vedremo che la biologia non ha un’esclusiva o un primato su questi concetti. anzi, più la biologia cerca di afferrarli, e più le sue stesse regole dividono le definizioni, moltiplicano i concetti. esattamente come la materia solida, anche questo GENDER solido, visto da vicino, è immateriale - principalmente spazio vuoto.

朱莉娅酷

Hacking a scuola

venerdì - 22:00 (2h) Stanza w

Quest’inverno all’hacklab _underscoreTO abbiamo fatto un esperimento. Abbiamo provato a portare in una scuola secondaria superiore i temi cari al nostro mondo: autodifesa digitale, crittografia, TOR, coding per fini non economici, sicurezza (e come smontarla :-) etc.

Ne è nato un per-corso di 8 incontri che ha coinvolto i ragazzi delle classi dalla 1° alla 4° superiore del liceo e dell’istituto tecnico commerciale che è servito anche a “liberare” i ragazzi da 24 ore di PCTO (il nuovo nome dell’infame alternanza scuola-lavoro voluta da Renzi), sostituendole con questo percorso.

Durante questa tavola rotonda parleremo di come replicare questo tipo di percorsi e verrà presentato un semplice “howto” a questo scopo. Inoltre ci sarà un momento di confronto su quali approcci pedagogici sia possibile utilizzare in tali attività, a partire dall’esperienza quinquennale del collettivo CIRCE (Centro Internazionale di Ricerca per le Convivialità Elettriche).

I temi della tavola rotonda saranno due:

1 - L’hacking si può insegnare? Cosa intediamo per “pedagogia hacker”? - A cura di CIRCE (http://www.circex.org) Evidenziamo il valore pedagogico delle competenze e attitudini che caratterizzavano i primi computer club e gli hackerlab. La pedagogia hacker è un’attitudine attiva. Mira a modificare i comportamenti che promuovono automatismi e per questo riducono la libertà di scelta. Contribuisce a far emergere l’hacker che si nasconde in ognuna, dargli valore e aiutarlo a crescere. Confrontiamo le nostre esperienze, condividiamo una cassetta degli attrezzi coinvolgendo docenti, genitori, formatori/trici esterne, ragazzi e ragazze.

2 - hackerare l’aziendalizzazione della scuola pubblica - A cura di Diorama, Istvan Nonostante i PTOF (Piani Triennali dell’Offerta Formativa) e i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) siano la testa di ponte dell’aziendalizzazione della scuola, è possibile utilizzarli per far rientrare la didattica attraverso la finestra rappresentata dai progetti. In questa parte della tavola rotonda vedremo come, dal punto di vista “pratico”.

Buffer Overflow su Linux

venerdì - 22:00 (2h) Stanza x

Studiare i buffer overflow aiuta a capire come funzionano i programmi a livello di registri CPU e memoria, inoltre sono una porta d’ingresso per altri temi interessanti come le shellcode, code injection, binary exploitation, ecc… Se c’e’ tempo studieremo anche i principali meccanismi di difesa nativi su Linux e come evaderli (ASLR, NX, RelRo, Canary stack). Non vorrei fare un talk dove io parlo e gli altrə ascoltano ma preferirei un laboratorio dove tuttə partecipano, serve solo un pc o una macchina virtuale con Linux installato, poche righe di codice (che posso fornire io) e gdb con peda/gef/pwntool installato.

Bolo

ASSEMBLEA HACKMEETING

sabato - 11:00 (1h) Stanza r

ASSEMBLEA HACKMEETING

sabato - 11:00 (1h) Stanza w

ASSEMBLEA HACKMEETING

sabato - 11:00 (1h) Stanza x

Incontro Fediverso Autogestito

sabato - 12:00 (1h) Stanza r

vorremmo proporre un incontro/assemblea/discussione aperta sul Fediverso Autogestito (https://autogestione.social/). La proposta nasce nella mailing list fediverso@autistici.org, luogo di ritrovo virtuale per collettivi e individualità che hanno aderito al manifesto minimimo per un fediverso autogestito, o sono interessate a discutere dell’argomento e di altre questioni relative al fediverso in lingua italiana.

L’incontro sarà un’assemblea/discussione aperta sull’autogestione digitale e sul Fediverso. Prossimamente potrebbe materializzarsi una lista piú definita di argomenti.

Testamento digitale

sabato - 12:00 (1h) Stanza w

da qualche tempo mi sto facendo delle domande su quale possa essere un approccio sensato/funzionale per fare in modo che, nel momento di una dipartita involontaria o similare, una serie di dati che fino a quel momento sono rimasti privati possano essere resi fruibili ad altri, con un qualche meccanismo di protezione in mezzo.

le casistiche che mi sono venute in mente: - servizi utilizzati anche da altri che non verrebbero piu’ rinnovati/manutenuti - credenziali per l’accesso a sistemi che vengono gestiti da quella persona - istruzioni per supportare eventuali partner della persona all’accesso ai dati (qui ci starebbe anche il discorso della condivisione delle conoscenze con il/la partner ma non e’ detto che sia nelle corde di tutt*)

il meccanismo di protezione me lo sono immaginato come un quorum di persone che, tramite la loro chiave GPG, possano aprire un archivio cifrato o accedere alla chiave per aprire un archivio reso pubblico ma sempre cifrato. a questo proposito ho scritto: https://git.lattuga.net/panda/gpg-quorum

una sorta di “testamento” insomma, non mi e’ venuta un’analogia migliore.

come traspare dalla mia mail ci sono varie idee e tutte confuse, nel caso ci siano altr interessat mi piacerebbe trovare un momento di confronto/condivisione su questo argomento.

A cura di panda (hacklabbo)

making noise together

sabato - 12:00 (1h) Stanza x

IT: Un’introduzione pratica alla creazione di musica elettronica con SuperCollider. Si alterneranno momenti di spiegazione del tool, che saranno il piu’ brevi possible, ad altri in su provera’ a jammare insieme ai partecipanti (SuperCollider permette di collegare insieme vari computer e creare musica in modo collaborativo). Il focus sara’ sulla creazione di suoni/musica piuttosto che su aspetti tecnici del tool. Per partecipare non sono necessarie ne’ competenze di coding ne’ competenze musicali, anche se entrambe possono tornare utili.

EN: A practical introduction to electronic music creation using SuperCollider. Explanations of the tool, which will be as short as possible, will be alternated with moments where we will try to jam together (SuperCollider allows for many computers to be connected and collaborate in creating music). The focus will be on the creation of sounds/music rather than technical aspects of the tool. No coding or musical skills are needed to participate, even though both can be useful.

SKID

cerchia- Autodifesa digitale per i Centri Antiviolenza

sabato - 15:00 (1h) Stanza r

A partire dal racconto dell’esperienza di autodifesa digitale fatta con alcuni centri antiviolenza apriamo a una discussione collettiva con le operatrici che hanno voglia di raccontarsi e cercare reti. Momento orizzontale aperto a tutt (anche operator di altri servizi sociali) Cercheremo di costruirlo non tanto come spazio “sicuro”, in quanto la sicurezza non è un concetto ponderabile (come anche l’informatica insegna) ma “più sicuro”, dove chi partecipa si fa carico di responsabilizzarsi per impedire comportamenti oppressivi/dominazione, e reagire se dovessero capitare.

hanay collettivo Ippolita; nihal e jacopo di Autodifesa femminista PippiLotta Perugia, Circolo Island, LiberamenteDonna cav PG; noe

Nuovi algoritmi e vecchi pregiudizi in NLP

sabato - 15:00 (1h) Stanza w

I nuovi modelli di AI e NLP fanno passi da gigante e imitano sempre meglio il nostro modo di pensare e parlare. Ma “nostro”… di chi? In questo talk vorrei mostrare una serie di problemi e pericoli legati ai large language model come BERT e GPT-3, i pregiudizi razziali, di genere, e non solo, che si portano dentro, e cosa possiamo fare per contrastarli e dare rappresentatività al futuro dell’AI.

VALERIO

Do it Your Synth

sabato - 15:00 (1h) Stanza x

IT: Da un’introduzione teorica alla sintesi e ai sintetizzatori, vedremo come costruire il nostro synth con un’arduino e pochi altri componenti facilmente recuperabili, il tutto condito con dimostrazioni sonore direttamente dal nostro rumoroso hardware.

EN: From a theoretical introduction to synthesis and synthesisers, we will see how to build our own synth with an arduino and a few other easily retrievable components, all accompanied with sound demonstrations directly from our noisy hardware.

KRON

laboratoria - Autodifesa femminista (teoria e pratica “onlife”, nessuna differenza tra esperienza digitale e fisica)

sabato - 16:00 (2h) Stanza r

Nuove pratiche e interrogativi: autodifesa femminista alla luce della crescente integrazione cyberfisica. Teoria + pratica a cura di PippiLotta.

Perché autodifesa femminista? Adottiamo uno sguardo il più possibile completo sulla violenza di genere, considerandola come una realtà socialmente prodotta. Per questo, ogni lezione prevede due momenti: • teorico: per riflettere insieme sulla violenza, imparando a riconoscerla in tutte le sue forme. Dove condividere le risposte ad essa, ed elaborarne di nuove. Perché l’autodifesa sia possibile, occorre innanzitutto renderla pensabile! • pratico: dove esercitarsi nelle tecniche vere e proprie, per acquisire consapevolezza del proprio corpo e delle sue molteplici possibilità. Allenarsi a rompere gli schemi!

PippiLotta è uno spazio aperto, dunque non escludente, ma che cerca di costruire insieme pratiche di autotutela; perciò non accetta comportamenti impositivi o autoritari.

Mattarelli

sabato - 16:00 (2h) Stanza w

“Le donne e uomini, diplomatici e militari, volontari e missionari - chenon deve illudere sull’effettivo raggiungimento della parità, nei varipaesi europei possono godere del dividendo di pace, stabilizzazione e disicurezza nel pacifico, segnalano una volontà degli stati d’europa,raccoglierà il massimo sforzo per raggiungere cioè una vera crescita”.Parole toccanti, vergate da Mattarelli, il distributore automatico disoffici discorsi del presidente. Vedremo bigrammi, trigrammi, quadrigrammi,Word2Vec e distribuzioni di frequenza condizionali, per capire come sirealizzano dei mattarelli virtuali. E cosa ci dicono sul linguaggiopolitico, sullo spazio vettoriale costruito delle parole e sui percorsi ele scorciatoie che creano per il cervello, ingabbiando il pensiero. Poi:gli embeddings e le operazioni di analogia e negazione nello spaziogeometrico della lingua.E infine la questione che disegnerà il futuro dell’AI e del rapporto tral’uomo e le macchine: il symbol grounding problem.

YATTAMAN

Osint

sabato - 16:00 (1h) Stanza x

ITA: L’utilizzatore medio del web usa solo una porzione dell’Internet, ovvero quella più evidente e mediata da grandi search engines. In realtà, internet nella sua interezza è molto più grande e offre moltissime informazioni aperte per chi sa dove guardare.In questo tema affronteremo in primis l’approccio caratteristico della Open Source Intelligence, temi di attacco e difesa (aka non facciamoci fare gli affari nostri), e infine un insieme di tecniche e strumenti. ENG: The average web user uses only a portion of the Internet, which is the most evident and mediated by large search engines. In reality, the internet as a whole is much larger and offers a lot of open information for those who know where to look.In this theme we will firstly address the characteristic approach of Open Source Intelligence,themes of attack and defense (aka let’s not OTHERS mind our own business), and finally a set of techniques and tools.

PEPPE

Whack a service

sabato - 17:00 (1h) Stanza x

Talk su come pubblico alcuni servizi e come ho risolto alcuni problemi (introducendone di nuovi) usando delle VPS, le zone DNS e TINC. L’obiettivo e’ quello di avere diversi strati: uno esterno dove le macchine hanno un IP pubblico su cui non ci siano dati “sensibili” tipo certificati SSL o altro, uno intermedio di “miscelazione” e uno profondo dove ci sono i servizi veri e propri.

https://git.lattuga.net/panda/whack-a-service

PANDA

Voiceover e utilizzo dello smartphone da ipovedenti o non vedenti

sabato - 18:00 (1h) Stanza r

Come utilizzano lo smartphone le persone ipovedenti o non vedenti? Come viene letto un sito web dal voiceover? Esplorazione del web e delle app di comunicazione più utilizzate dal punto di vista dell’accessibilità visiva.

ARPON

Brazil reacting to emergency

sabato - 18:00 (1h) Stanza w

EN: With Bolsonaro’s victory in the 2018 elections becoming moreand more likely, panic takes over activists and social movementsin Brazil. Overnight, collectives that have been working with SecurityCulture, digital security, digital rights and physical security for yearsare flooded with requests for quick and dirty solutions to shield movementsfrom the ensuing repression. What to do? How to seize this opportunity whileknowing that deep down security culture takes time to build? While knowingthat there is one solution fits all in this case? The idea is to talk aboutwhat were the solutions we came up with, what worked and what didn’t,in the hopes that this experience helps us navigate new challenges ahead of us:elections in Italy (Sept 21), elections in Brazil (Sept 21), and all of theoverlapping crisis we are experiencing.IT: Con la vittoria di Bolsonaro alle elezioni del 2018 sempre piùprobabile, il panico si impadronisce di attivisti e movimenti socialiin Brasile. Nel giro di una notte, i collettivi che da anni lavorano conla cultura della sicurezza, sicurezza digitale, diritti digitali e sicurezzafisica sono stati inondati di richieste di soluzioni rapide per proteggerei movimenti dalla repressione prevista. Cosa fare? Come cogliere questaopportunità pur sapendo che in fondo la cultura della sicurezza richiedetempo per essere costruita? Pur sapendo che in questo caso non c’èuna soluzione che vada bene per tutti? L’idea è di parlare di quali sono statele soluzioni che abbiamo trovato, cosa ha funzionato e cosa no, nella speranzache questa esperienza ci aiuti ad affrontare le nuove sfide che ci attendono:le elezioni in Italia (21 settembre), le elezioni in Brasile (21 settembre) etutte le crisi che si stanno sovrapponendo.

ABSORTO

Where in the World Is Carmen Sandiego?

sabato - 18:00 (1h) Stanza x

Tracciare cose, animali oppure se’ stessi col GPS. In montagna, in corteo o in mezzo al mare. Perche’ e come farlo, senza multinazionali e cloud cinesi.

ITEC

Presentazione del libro Ombre digitali sul lavoro Sociale

sabato - 19:00 (1h) Stanza r

Dalla quarta di copertina: L’utilizzo di piattaforme digitali per la gestione del lavoro sociale sta producendo cambiamenti significativi sia per chi vi opera sia per chi ne usufruisce. Questo libro, frutto di un cantiere socioanalitico autogestito, mette in evidenza alcuni nodi per aprire una discussione in merito. La voracità di dati e numeri, propria degli strumenti digitali di cui gli operatori sono ormai obbligati a servirsi, toglie spazio e valore alle relazioni interpersonali, caratteristica costitutiva del settore dei servizi alla persona. L’entrata in campo dell’intelligenza artificiale, con la sua arroganza organizzativa, esautora l’intelligenza relazionale e ancor più la sua linfa empatica sia nei processi di organizzazione del lavoro che nelle rendicontazioni dei loro risultati. Il “lavoro sociale a distanza”, ossimoro implementato durante il confinamento da pandemia, ha inoltre comportato per gli utenti e per gli operatori un’invasione dei propri spazi personali. La formazione interamente orientata all’uso dei dispositivi tecnologici e la perdita di anonimato per gli utenti di alcuni servizi costituiscono il definitivo superamento del mito della cooperazione sociale. https://www.libreriasensibiliallefoglie.com/home/451-ombre-digitali-sul-lavoro-sociale.html

con Paolo Bellati, che firma la prefazione del libro Operaio sociale, anima il Folletto 25603, spazio occupato e autogestito ad Abbiategrasso (MI). Tra i fondatori de La Terra Trema. Redattore de L’Almanacco de La Terra Trema.

in dialogo con il gruppo Ippolita

Can free software be made sustainable?

sabato - 19:00 (1h) Stanza w

Money is a tool, and it can be used to make free software work better. It can also be used to make free software worse. In this talk, we’ll discuss strategies for managing the economic incentives of free software such that you can put food on your table without compromising on your values.

DREW

GeoGrafia

sabato - 19:00 (1h) Stanza x

Ragionamenti e primi passi per lo sviluppo di una app che faciliti la comunicazione a una persona sorda che non può utilizzare la lingua scritta.

ifdo

Come ho imparato a vivere (quasi) senza google ed essere felice

sabato - 22:00 (1h) Stanza r

Togliere i servizi Google dal proprio smartphone Android e’ quasi impossibile, ma si puo’ cercare di limitare i dati personali che regaliamo in giro usando software open source e sincronizzando i dati su cloud autogestiti.

ITEC

TikTok in Russia: propaganda, splinternet e shadow-promotion

sabato - 22:00 (1h) Stanza w

In questi 6 mesi di guerra in Ucraina, TikTok ha messo in atto una serie di strategie per conformarsi alle nuove leggi sulle “fake news” promulgate in Russia. Per farla breve, tutto quello che poteva andare storto è andato più storto di quanto era possibile immaginare. Misure pensate per ridurre la proganda (da entrambi i lati) hanno finito per rendere la propaganda ancora più invasiva. Contenuti dichiaratamente bannati dalla piattaforma sono stati invece fatti circolare tramite l’algoritmo della ForYouPage (abbiamo dovuto inventare “shadow-promotion” per descrivere questo nuovo fenomeno). Trasparenza? Tzs! Coerenza? Giammai! L’idea stessa di “Policy” ha completamente perso di senso. Insomma: concentrate in un solo esempio un sacco di buoni motivi per abbandonare le piattaforme commerciali e passare al fediverso!

Sal X Tracking.Exposed

imbrogliare ai giochini senza sbatti (no ok con un po' di sbatti ma tipo tanti)

sabato - 22:00 (1h) Stanza x

i videogiochi sono carini ma non mi divertono, anzi mi stufano in fretta perché sono ottusi o ripetitivi o entrambi. ma se mi ci affeziono (o mi fanno incazzare) abbastanza, mi prendo lo sbatti di finirli lo stesso, imbrogliando. vi spiego come faccio perché secondo me è interessante

quattro giochini degli anni ‘80 e ‘90, quattro approcci diversi per imbrogliare: alcuni alla portata solo di chi, evidentemente, ha tanto tempo da buttare, e altri di chi il tempo non ce l’ha ma lo butta lo stesso. ma non valeva la pena imparare a giocarci meglio piuttosto?

non lasciatevi ingannare dal tono giovane e sbarazzino di questo abstract perché sarà un talk super tecnico

朱莉娅酷

Ten Minutes Talk

sabato - 23:30 (1h) Stanza r

antisocial dance academy

domenica - 10:30 (1h) Stanza r

Per il terzo anno consecutivo la domenica mattina propongo prima dell’assemblea/smontaggio/saluti/ripartenze il risveglio muscolare danzereccio secondo lo stile della profana scuola di breakin “antisocial dance academy”. Si balla assieme, ma da sole, fisicamente distanti altrimenti ci si da noia, musica funky/disco/afro-beat/colte-citazioni-jazz a volume moderato/basso, non serve esperienza, basta essere convinte che per ballare occorre muovere i piedi: ondeggiare solo sotto cassa è una demagogica semplificazione populista.

antisocial dance academy

ASSEMBLEA HACKMEETING

domenica - 11:30 (1h25m) Stanza r